Prenotazione appuntamento

Servizio attivo

Servizio di prenotazione di un appuntamento con un operatore di un ufficio aperto al pubblico


A chi è rivolto

Il servizio “prenotazione appuntamento” è rivolto:

  • ai cittadini residente;
  • ai cittadini non residenti

che intendono richiedere un appuntamento con un operatore di un ufficio aperto al pubblico

Descrizione

Il servizio “prenotazione appuntamento” permette a chi ne ha interesse di richiedere un appuntamento con un operatore di un ufficio comunale

Il richiedente può selezionare:

  • data
  • orario
  • sportello

a seconda delle sue esigenze e disponibilità

Come fare

La richiesta di prenotazione può essere avanzata in qualunque momento e permette di selezionare luogo, data e ora, secondo le proprie preferenze

Cosa serve

Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve:

  • selezionare data, ora e sportello, scegliendo tra quelli disponibili
  • indicare il servizio per il quale richiede l'appuntamento
  • indicare il motivo per il quale richiede l'appuntamento

Cosa si ottiene

Qualora l'istanza del cittadino venga accolta, questi ottiene ottiene la conferma della prenotazione, tramite una mail all'indirizzo di posta presente nel profilo

L'ufficio potrebbe rifiutare l'appuntamento, in tal caso verrà inviata via e-mail una comunicazione, con indicate le motivazioni

Tempi e scadenze

La prenotazione si può richiedere nelle date e negli orari disponibili, selezionando il mese, il giorno e la fascia oraria che più si preferisce

Sono sufficienti pochi minuti per prenotare l'appuntamento con l'ufficio presso il quale ci si vuole recare

Quanto costa

Il servizio di “prenotazione appuntamento” non prevede pagamenti a carico del cittadino in nessuna fase

Accedi al servizio

Accedere al servizio online

Per accedere al servizio online è richiesto l’accesso tramite identità digitale

Ulteriori informazioni

Non tutti i servizi necessitano di un appuntamento

Nelle schede dei singoli servizi offerti dal Comune è indicato se è possibile o meno prenotare un appuntamento online

Condizioni di servizio

L’accesso al servizio online costituisce accettazione dei termini e delle condizioni di utilizzo del servizio

Per la corretta compilazione della domanda e l’effettivo accesso al servizio online, il cittadino è tenuto a comunicare all’Ente:

  • i suoi dati personali. A titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, email, numero di telefono...)
  • i dati necessari per l’erogazione del servizio, quali il servizio e il motivo per i quali si richiede un appuntamento

Nella compilazione della domanda, il cittadino è tenuto a riportare esclusivamente informazioni corrispondenti al vero

Il cittadino ha la facoltà di scaricare e utilizzare liberamente eventuali documenti allegati alla scheda del servizio

Per accedere al servizio online, il cittadino è tenuto a autenticarsi tramite SPID o CIE

A tal proposito, il cittadino:

  • è responsabile del mantenimento della sicurezza del proprio account
  • è responsabile di tutte le attività che si verificano dal suo account
  • è tenuto a informare immediatamente l’Ente di eventuali usi non autorizzati del proprio account nonché di ogni altra violazione della sicurezza

L’Ente:

  • non è responsabile delle perdite o dei danni derivanti dal mancato rispetto degli obblighi di sicurezza in capo al cittadino
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’accesso al servizio
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’impossibilità del cittadino ad accedere al servizio

Contatti

Ultimo aggiornamento: 19-01-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri