Richiesta rilascio/rinnovo contrassegno invalidi

Servizio attivo

Richiesta rilascio/rinnovo contrassegno invalidi


A chi è rivolto

Il servizio “permesso per parcheggio invalidi” è rivolto ai cittadini:

  • residenti nel territorio comunale;
  • con capacità di deambulazione ridotta e/o impedita.

Descrizione

Il servizio “permesso per parcheggio invalidi” permette a chi ne ha interesse di richiedere il rilascio del contrassegno invalidi.

Si specifica che il contrassegno è legato alla persona e non al veicolo. 

Per questo motivo, è possibile posteggiare la macchina nei parcheggi riservati agli invalidi solo se la persona con invalidità è a bordo della macchina (sia se è il conducente, sia se è un passeggero). Qualora la persona con disabilità non fosse in macchina, il conducente non può utilizzare il contrassegno, anche se lo ha con sé.

Apponendo il contrassegno, è possibile parcheggiare:

  • negli appositi spazi riservati;
  • nelle aree di parcheggio a tempo determinato, senza limiti di orari e senza esposizione del disco orario;
  • nei parcheggi a pagamento, gratuitamente, se gli spazi riservati risultano già occupati;
  • nelle zone di divieto o limitazione di sosta, purché il parcheggio non costituisca intralcio alla circolazione.

Il contrassegno ha una durata limitata - generalmente cinque anni dall'emissione.

Come fare

Per richiedere il permesso per parcheggio invalidi il cittadino può:

  • compilare il modulo allegato;
  • prendere appuntamento con l'ufficio competente e recarsi allo sportello.

La richiesta può essere avanzata:

  • dal cittadino invalido;
  • dal tutore;
  • dal curatore;
  • dall'amministratore di sostegno.

Cosa serve

Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve:

  • indicare se la richiesta riguarda il rinnovo, duplicato o il rilascio del permesso;
  • allegare il certificato medico rilasciato dall'A.S.L.

Cosa si ottiene

Qualora l'istanza venga accolta il cittadino ottiene il rilascio, il rinnovo o il duplicato del contrassegno invalidi.

Tempi e scadenze

L'Ente comunica l'esito della richiesta di permesso per parcheggio invalidi entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione della richiesta stessa.

L'Ente si riserva la facoltà di sospensione del procedimento per integrazione della certificazione medica.

Quanto costa

Il servizio non presenta costi in nessuna fase.

Accedi al servizio

E' possibile richiedere il servizio consegnando il modulo compilato all'ufficio comunale, previo appuntamento.

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Il Comune di Zanica la informa che il trattamento dei Suoi dati personali avverrà nel rispetto del Regolamento UE 679/2018 e del D.Lgs. 196/2003, per realizzare le finalità istituzionali dell’Ente e nello specifico per gestire la pratica in relazione alla quale i dati sono raccolti e per gestire le Sue eventuali istanze o richieste. Per maggiori informazioni la invitiamo a consultare l’informativa pubblicata sul sito comunale all’indirizzo Privacy Regolamento UE 2016/679 – RGPD e disponibile su richiesta presso gli uffici dell’Ente, o a rivolgersi al Responsabile della protezione dei dati personali del Comune di Zanica al recapito privacy@comune.zanica.bg.it.

 

Contatti

Allegati

Ultimo aggiornamento: 14-06-2024

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