Contributo asili nido

Servizio attivo

Bando per l'erogazione di contributi per figli che frequentano asili nido o sezioni primavera. Anno 2024


A chi è rivolto

Il servizio “contributo asilo nido” è rivolto a tutte le famiglie residenti a Zanica che abbiano figli in età compresa tra i 3 e i 36 mesi che frequentano servizi educativi per l'infanzia, pubblici o privati.

Descrizione

Il Comune prevede un buono in denaro a favore di chi frequenta nell’anno 2024 un servizio per la prima infanzia (asili nido, micronidi, sezioni Primavera della scuola dell’infanzia) che si trova sul territorio comunale o anche fuori comune

Come fare

La domanda si può presentare in uno dei seguenti modi:

  • compilare la richiesta online, tramite l’apposito modulo digitale;
  • prendere appuntamento con l’Ufficio Servizi Sociali e recarsi allo sportello.

 

La richiesta può essere presentata dal genitore del minore interessato, o suo affidatario o tutore

Cosa serve

Ai fini del corretto completamento della domanda, il cittadino deve fornire tutti i dati necessari richiesti e in particolare dichiarare:

  • il servizio di prima infanzia frequentato dal minore;
  • l’ubicazione del servizio educativo;
  • l’IBAN del conto corrente sul quale erogare l’eventuale contributo riconosciuto.

Cosa si ottiene

In caso di idoneità della domanda, viene riconosciuto un contributo “una tantum” e di importo fino al valore massimo di 500,00 euro per ogni minore presente nel nucleo familiare e frequentante un servizio educativo per la prima infanzia.

Il contributo sarà riconosciuto fino ad esaurimento fondi.

Tempi e scadenze

La richiesta da parte del cittadino può essere presentata fino al 30 novembre 2024.

Le domande ricevute dall’ente verranno valutate trimestralmente e alle domande idonee verrà liquidata la quota di contributo spettante.

Quanto costa

Non sono previsti costi a carico dell'utenza.

Accedi al servizio

Scegliere se accedere al servizio online o prenotare un appuntamento con l’ufficio 5.2 Istruzione.

Per accedere al servizio online è richiesto l’accesso tramite identità digitale

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Condizioni di servizio

L’accesso al servizio online costituisce accettazione dei termini e delle condizioni di utilizzo del servizio.

Per la corretta compilazione della domanda e l’effettivo accesso al servizio online, il cittadino è tenuto a comunicare all’Ente:

  • i suoi dati personali. A titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, email, numero di telefono...);
  • i dati personali del minore per il quale si richiede il servizio;
  • i dati necessari per l’erogazione del servizio, quali le aree di salita e discesa, il numero di figli che usufruiscono del servizio, i dati della scuola frequentata etc.

Nella compilazione della domanda, il cittadino è tenuto a riportare esclusivamente informazioni corrispondenti al vero.

Il cittadino ha la facoltà di scaricare e utilizzare liberamente eventuali documenti allegati alla scheda del servizio.

Per accedere al servizio online, il cittadino è tenuto a autenticarsi tramite SPID o CIE.

A tal proposito, il cittadino:

  • è responsabile del mantenimento della sicurezza del proprio account;
  • è responsabile di tutte le attività che si verificano dal suo account;
  • è tenuto a informare immediatamente l’Ente di eventuali usi non autorizzati del proprio account nonché di ogni altra violazione della sicurezza.

L’Ente:

  • non è responsabile delle perdite o dei danni derivanti dal mancato rispetto degli obblighi di sicurezza in capo al cittadino; 
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’accesso al servizio;
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’impossibilità del cittadino ad accedere al servizio.

Contatti

Allegati

Tipo: condizioni    Formato: pdf

Tipo: condizioni    Formato: docx

Ultimo aggiornamento: 16-04-2024

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