Iscrizione trasporto scolastico

Servizio attivo

Servizio per la richiesta di iscrizione al trasporto scolastico comunale


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle famiglie degli alunni residenti nel Comune di Zanica frequentanti le scuole statali e paritarie presenti sul territorio comunale.

Descrizione

Il servizio “iscrizione trasporto scolastico” messo a disposizione dal Comune di Zanica prevede la possibilità per le famiglie che risiedono a una distanza calcolata secondo il percorso stradale più breve, pari o superiore a 2 km dalla scuola frequentata di usufruire del servizio di trasporto scolastico.

Il servizio:

  • è attivo come da calendario scolastico;
  • è a pagamento in base all’attestazione ISEE

viene garantito il trasporto al mattino per raggiungere la scuola e il rientro a casa al termine delle lezioni.

Come fare

L’iscrizione al servizio è libera e si può effettuare in uno dei seguenti modi:

  • compilare la richiesta online, tramite l'apposito servizio digitale;
  • prendere appuntamento con l'ufficio competente e recarsi allo sportello.

La richiesta può essere avanzata:

  • dal genitore dello studente minorenne;
  • dal tutore dello studente minorenne;
  • dall'affidatario dello studente minorenne.

Gli studenti già iscritti non devono presentare una nuova richiesta, in quanto l'iscrizione è valida per tutto il ciclo scolastico.

In caso di rinuncia al servizio, è necessario utilizzare l'apposito servizio.

Cosa serve

Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve fornire la seguente documentazione e le informazioni necessarie per la pratica:

  • atto di tutela rilasciato dal Tribunale dei Minori (in caso di presenza di un tutore);
  • dichiarazione di affidamento rilasciata dal Servizio Sociale o provvedimento dell’Autorità Giudiziaria (in caso di presenza di un affidatario).

Per usufruire di eventuali agevolazioni tariffarie in base all'ISEE del nucleo familiare, è necessario autorizzare l'ente ad acquisire la necessaria attestazione.

Cosa si ottiene

In caso di accoglimento dell’istanza, l’alunno viene registrato negli elenchi e può accedere al servizio. Le fermate e gli orari saranno comunicati prima dell’inizio dell’anno scolastico.

Tempi e scadenze

L'Ente comunica l'esito della richiesta di iscrizione entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione della richiesta stessa e comunque entro il 30 giugno.

Quanto costa

Il servizio di “iscrizione trasporto scolastico” prevede il pagamento mensile pari ad € 42,00. 

Per una riduzione tariffaria è necessario presentare l’attestazione ISEE (valore inferiore ad € 15.500,00) sulla cui base sarà calcolata la tariffa mensile.

Accedi al servizio

Accedere al servizio online o prenotare un appuntamento con l'ufficio competente.

Per accedere al servizio online è richiesto l’accesso tramite identità digitale

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Condizioni di servizio

L’accesso al servizio online costituisce accettazione dei termini e delle condizioni di utilizzo del servizio.

Per la corretta compilazione della domanda e l’effettivo accesso al servizio online, il cittadino è tenuto a comunicare all’Ente:

  • i suoi dati personali. A titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, email, numero di telefono...);
  • i dati personali del minore per il quale si richiede il servizio;
  • i dati necessari per l’erogazione del servizio, quali le aree di salita e discesa, il numero di figli che usufruiscono del servizio, i dati della scuola frequentata etc.

Nella compilazione della domanda, il cittadino è tenuto a riportare esclusivamente informazioni corrispondenti al vero.

Il cittadino ha la facoltà di scaricare e utilizzare liberamente eventuali documenti allegati alla scheda del servizio.

Per accedere al servizio online, il cittadino è tenuto a autenticarsi tramite SPID o CIE.

A tal proposito, il cittadino:

  • è responsabile del mantenimento della sicurezza del proprio account;
  • è responsabile di tutte le attività che si verificano dal suo account;
  • è tenuto a informare immediatamente l’Ente di eventuali usi non autorizzati del proprio account nonché di ogni altra violazione della sicurezza.

L’Ente:

  • non è responsabile delle perdite o dei danni derivanti dal mancato rispetto degli obblighi di sicurezza in capo al cittadino; 
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’accesso al servizio;
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’impossibilità del cittadino ad accedere al servizio.

Contatti

Ultimo aggiornamento: 14-06-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 150 caratteri