Presidenti di seggio elettorale

Servizio attivo

Modalità di iscrizione e cancellazione dall'Albo dei Presidenti di seggio


A chi è rivolto

A tutti quei cittadini che desiderano svolgere incarichi di presidente di seggio elettorale nelle prossime elezioni che si terranno nel comune.

 

Descrizione

L'albo dei presidenti di seggio è l'elenco degli elettori del Comune idonei a ricoprire questo incarico

L'albo è tenuto e aggiornato dal Presidente della Corte di Appello territorialmente competente

Il presidente di seggio s'insedia presso ogni sezione elettorale al momento delle consultazioni elettorali o referendarie ed è, per ogni effetto di legge, un pubblico ufficiale durante l'esercizio delle sue funzioni

Il presidente di seggio:

  • sovraintende e garantisce la regolarità di tutte le operazioni compiute dall'ufficio elettorale di sezione
  • dopo aver ascoltato il parere degli scrutatori, prende decisioni sulle difficoltà, gli incidenti, i reclami e le proteste che si presentano durante le operazioni di seggio
  • è responsabile della consegna al sindaco dei plichi con i documenti e gli atti relativi alle operazioni elettorali della propria sezione
  • si esprime sull'attribuzione dei voti e delle preferenze durante le operazioni di scrutinio

Come fare

I cittadini che vogliono svolgere l'incarico sono tenuti a presentare domanda di iscrizione nell’albo dei presidenti di seggio.

Per iscriversi all’albo non devi fare alcun concorso né superare alcuna prova, basta solamente inviare la domanda al tuo comune, compilando un apposito modulo.

La domanda compilata può essere spedita tramite PEC all'indirizzo: protocollo@pec.comune.zanica.bg.it

 

N.B.: Tra gli allegati è presente anche il modulo di eventuale richiesta di cancellazione che sarà inoltrata dal Comune alla Corte d'Appello di Brescia che decide in merito della richiesta 

 

Cosa serve

Per poter essere iscritti all'albo, gli elettori devono:

  • essere cittadini italiani
  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune
  • aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore)
  • non aver superato il 70º anno di età

Cosa si ottiene

Nomina dei presidenti di seggio

Il Presidente della Corte d'Appello competente per territorio nomina i presidenti di seggio scegliendo tra le persone iscritte all'albo (decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, articolo 35)

Il presidente nominato riceve copia del decreto emesso dalla Corte d'Appello attraverso un messo notificatore.

L'ufficio di presidente è obbligatorio

Per chi, senza giustificato motivo, rifiuta di assumere l'incarico o non si presenta all'atto dell'insediamento del seggio sono previste delle sanzioni penali

Il presidente di seggio, prima dell'insediamento dell'ufficio elettorale, sceglie il segretario fra gli iscritti nelle liste elettorali del Comune che possiedono titolo di studio non inferiore al diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado (legge 21 marzo 1990, n. 53, articolo 2)

 

Tempi e scadenze

La richiesta di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio può essere effettuata dal 1° ottobre al 31 ottobre di ogni anno 

Quanto costa

La presentazione della domanda non prevede costi in nessuna fase.

Accedi al servizio

Presentando all’ufficio comunale, previo appuntamento, il modulo compilato per l’iscrizione all’albo o inviarlo tramite indirizzo PEC.

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Sono esclusi per legge (decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, articolo 38 e decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, articolo 23):

  • i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, e dei Trasporti
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione
  • colore che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età

Condizioni di servizio

Sono esclusi per legge dalla funzione di Presidente di seggio:

  • i dipendenti del Ministero dell’Interno;
  • i dipendenti del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti delle Forze Armate in Servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Contatti

Ufficio Elettorale

Via Stezzano, 3 - 24050 Zanica

035 4245811 interno 1

giacoma.mazzola@comune.zanica.bg.it

protocollo@pec.comune.zanica.bg.it

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Allegati

Ultimo aggiornamento: 16-04-2024

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