Contratto di Fiume per Morla e Morletta

Attività innovativa e integrata di protezione ambientale

Data:

01-01-2024

Contratto di Fiume per Morla e Morletta

Descrizione

Il Contratto di Fiume costituisce un approccio innovativo per affrontare in modo integrato e condiviso le complesse sfide ambientali, sociali ed economiche che coinvolgono un fiume e il suo bacino. Garantisce la collaborazione fra i soggetti aderenti e assicura un costante monitoraggio e aggiornamento delle azioni nel corso degli anni. Si tratta di un processo a lungo termine, di cui la firma iniziale rappresenta il primo importante passo.

Nel caso del Morla e del Morletta, l’adozione del Contratto di Fiume rientra nella strategia climatica del Comune di Bergamo e del Parco dei Colli, sviluppata con il progetto Cli.C.Bergamo! assieme ad ERSAF e Legambiente Lombardia con il contributo di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia.

La azioni del Contratto di Fiume operano nel quadro degli obiettivi di sicurezza idraulica e raggiungimento qualità delle acque definiti dalla Direttiva Quadro Acque 2000/60/CE, Direttiva Alluvioni 2007/60/CE, Piano Territoriale Regionale di Regione Lombardia (PTR), Piano Paesaggistico Regionale (PPR), Piano di Tutela delle Acque (PTUA) 2016 della Regione Lombardia. Rappresenta un modello virtuoso che, negli ultimi anni, ha visto una crescente diffusione su tutto il territorio italiano  per stabilire azioni utili a risolvere le problematiche di fiumi e torrenti, considerando il reale bacino idrografico e non i confini amministrativi.

Il Contratto di Fiume per Morla e Morletta coinvolge i seguenti soggetti: Comune di Bergamo, Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, ERSAF, Parco dei Colli di Bergamo, Legambiente Lombardia e il Circolo locale di Bergamo, Autorità Territoriale Ottimale Bergamo, Plis del Rio Morla e delle Rogge, Uniacque Bergamo,  Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca, Comune di Azzano San Paolo, Comune di Arcene, Comune di Cologno al Serio, Comune di Comun Nuovo, Comune di Levate, Comune di Dalmine, Comune di Orio al Serio,  Comune di Ponteranica, Comune di Sorisole, Comune di Pognano, Comune di Spirano, Comune di Stezzano, Comune di Verdellino,  Comune di Lallio, Comune di Verdello, Comune di Lurano, Comune di Treviolo e Comune di Zanica.

Gli obiettivi

Gli obiettivi definiti nel documento strategico sono il risultato di numerosi incontri con i soggetti che hanno individuato i temi principali di intervento, fra cui la tutela del paesaggio fluviale, l’ambiente fluviale e la sua fruizione, il rischio idraulico e la qualità delle acque.

A partire dall’analisi conoscitiva interpretativa che fornisce un’individuazione mirata del quadro di criticità e valenze del sottobacino del Torrente Morla e Morletta, i sottoscrittori del Contratto di Fiume individuano obiettivi funzionali alla riduzione e controllo delle situazioni di rischio e degrado, all'ottimizzazione del regime di deflusso, al recupero della qualità chimico-fisica del corso d'acqua, della qualità ecologica dell'ambiente e del territorio fluviale e all’attivazione di meccanismi di sviluppo locale volti al generale miglioramento della governance:

• Ridurre il rischio idrogeologico e l’impatto del cambiamento climatico;
  • Recuperare e riqualificare gli alvei;
  • Migliorare la qualità dell’acqua e ridurre gli scarichi e l’inquinamento delle acque;
  • Valorizzare i fiumi come elemento qualificante del paesaggio e del territorio in chiave culturale, sociale ed economica;
  • Creare e gestire in modo uniforme zone verdi e riserve di biodiversità a servizio della cittadinanza;
  • Aumentare la percorribilità dei fiumi e la fruizione delle sponde;
  • Promuovere la partecipazione, attraverso uno scambio di informazioni tra gli attori del territorio e possibilmente il loro coordinamento rispetto agli interventi che hanno un impatto diretto sul bacino del Morla e Morletta.

A cura di: Ufficio Ecologia ed ambiente

Ultimo aggiornamento: 14-06-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!