Ufficio SUAP

Sportello Unico Attività Produttive


Cosa fa

Gli Sportelli Unici Edilizia (SUE) e Attività Produttive  (SUAP) sono servizi che consentono di avere un unico referente per cittadini, professionisti e imprese per tutte le procedure relative all'esercizio di attività edilizie, urbanistiche, produttive di beni e servizi.

Il SUE e il SUAP esercitano le loro funzioni attraverso due portali dedicati disponibili online che offrono un'infrastruttura tecnologica articolata, grazie alla quale i richiedenti possono gestire tutte le vicende amministrative riguardanti la propria attività.

Il SUE e il SUAP svolgono funzioni di fulcro organizzativo e tecnologico, sono la piattaforma informatica e gestionale che costituisce l'unico punto di accesso per il richiedente e sono il front office che fornisce:

  • area informativa su procedimenti, normative e modulistiche funzioni di guida nella compilazione e firma online di formulari e nell’allegazione della documentazione necessaria per l’avvio di un procedimento automatizzato o ordinario;
  • visualizzazione dello stato del procedimento, previa autenticazione informatica;
  • gestione della delega o della procura speciale per professionista/intermediario.

Il SUE e il SUAP, quest'ultimo con la collaborazione della Camera di Commercio Industrie Agricoltura e Artigianato di Bergamo, svolgono il ruolo di supporto e coordinamento di tutte le attività telematiche relative allo Sportello Unico e di interlocutore unico delle imprese, in nome e per conto di tutti gli Enti pubblici competenti nel rilascio di concessioni e autorizzazioni, come ATS, Arpa, Vigili del Fuoco, Sovrintendenze, ecc.

SUAP

Il SUAP, Sportello Unico per le Attività Produttive è lo sportello telematico per tutte le procedure relative all'avvio e all'esercizio di attività produttive di beni e servizi.

Il d.p.r. 160/2010 lo definisce come “l'unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al Decreto Legislativo 26 Marzo 2010, n. 59 [c.d. direttiva servizi]”.

È istituito dai comuni, che ne esercitano le funzioni singolarmente oppure in associazione con altri comuni.

Area di riferimento

Organizzazione

Della Mea Gianluca

Dirigente

Arnoldi Marcellino

Funzionario tecnico amministrativo

Orari

Municipio

Indirizzo: Via Roma, 35, 24050 Zanica BG

Informazioni generali e di prima accoglienza dal 26-10-2023

lunedì: dalle 09:00 alle 12:00 ( Accesso libero )
martedì: dalle 09:00 alle 12:00 ( Accesso libero )
mercoledì: dalle 09:00 alle 12:00 ( Accesso libero )
giovedì: dalle 09:00 alle 12:00 ( Accesso libero )
venerdì: dalle 09:00 alle 12:00 ( Accesso libero )

Appuntamenti dal 26-10-2023

lunedì: dalle 09:00 alle 12:00 ( Prenotazione )
mercoledì: dalle 09:00 alle 12:00 ( Prenotazione )

Servizi

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 150 caratteri