Ufficio Urbanistica, edilizia privata e SUE

Gestione e pianificazione del territorio attraverso l'uso degli strumenti urbanistici generali


Cosa fa

Settore 6. Urbanistica

L'ufficio 6.1. Urbanistica, edilizia privata e SUE si occupa prioritariamente di tutte le attività legate allo sviluppo edilizio del Comune di Zanica

URBANISTICA

Garantisce lo sviluppo del territorio secondo gli obiettivi di mandato dell’Amministrazione comunale, tenuto conto delle previsioni del Piano di Governo del Territorio (PGT) e sue eventuali varianti, nel rispetto delle normative vigenti

Gestisce il rapporto tra la pianificazione comunale (PGT) e gli altri strumenti sovraordinati (ad es: Piano Territoriale Regionale, Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale)

Gestisce il rapporto tra la pianificazione comunale (PGT e Piani Attuativi) e quella di pari livello dei comuni contermini

Applica le leve per la Rigenerazione Urbana e territoriale

Provvede alla revisione e aggiornamento del PGT e attiva programmi strategici previsti dalla normativa urbanistica quali:

  • Accordi di Programma
  • Intese tra Enti
  • Programmi Integrati di Intervento
  • Convenzioni con privati legate a interventi di trasformazione con rilevanza urbanistica

Redazione di Atti pianificatori di iniziativa comunale

Istruisce i programmi urbanistici attuativi su istanza di privati e ne segue l'attuazione e il rispetto delle relative convenzioni

Rilascia pareri urbanistici e certificazioni urbanistiche

Garantisce la gestione informatica degli Strumenti Urbanistici

Gestisce i procedimenti di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA)

EDILIZIA PRIVATA

Si occupa del procedimento amministrativo relativo ai procedimenti di:

  • permessi di costruire
  • segnalazioni certificate di inizio attività
  • comunicazioni di inizio lavori asseverate e di manutenzione ordinaria
  • verifica delle segnalazioni certificate di agibilità
  • attività connesse alle procedure ambientali in materia edilizia (autorizzazione paesaggistica e accertamento di compatibilità paesaggistica)
  • istruttoria delle istanze di contributo finalizzate all'eliminazione delle barriere architettoniche
  • istruttoria delle istanze di contributo per edifici di culto e per servizi religiosi
  • rilascio dei certificati di idoneità alloggiativa e provvede all'emissione degli atti inerenti l’abusivismo edilizio
  • toponomastica e attribuzione numerazione civica
  • esercita le funzioni in materia di costruzione e di vigilanza sismica

SUE 
Introdotto dal d.p.r. 380/2001 (Testo unico dell'Edilizia), il SUE – acronimo di Sportello Unico Digitale dell'Edilizia – è lo strumento telematico che consente di presentare e gestire in modo semplice, veloce e sicuro, tutte le pratiche legate all'edilizia residenziale

Area di riferimento

Organizzazione

Della Mea Gianluca

Dirigente

Goisis Veronica

Funzionario tecnico amministrativo

Orsini Monica

Funzionario tecnico amministrativo

Orari

Sede comunale

Indirizzo: Via Roma, 35, 24050 Zanica BG

Informazioni generali e di prima accoglienza dal 26-10-2023

lunedì: dalle 09:00 alle 12:00 ( Accesso libero )
martedì: dalle 09:00 alle 12:00 ( Accesso libero )
mercoledì: dalle 09:00 alle 12:00 ( Accesso libero )
giovedì: dalle 09:00 alle 12:00 ( Accesso libero )
venerdì: dalle 09:00 alle 12:00 ( Accesso libero )

Appuntamenti con il tecnico comunale dal 26-10-2023

lunedì: dalle 09:00 alle 12:00 ( Prenotazione )
mercoledì: dalle 09:00 alle 12:00 ( Prenotazione )

Servizi

SUE

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri