Strumenti personali

Zanica Solidale

 

zanica solidale.jpg

ZANICA SOLIDALE

 

 

zanica solidale.jpg Cos'è "Zanica Solidale"?

"ZANICA SOLIDALE" è un'iniziativa straordinaria, promossa dall'Amministrazione Comunale, dalla Parrocchia, dalle associazioni di volontariato e dalle forze politiche del territorio, avviata dal 2010 per raccogliere fondi e generi di prima necessità e riuscire così a far fronte all'incremento di persone che, a causa della crisi economica in atto, sempre più spesso si rivolgono chiedendo aiuto ai Servizi Sociali o agli altri operatori sociali del territorio.

Quest'iniziativa si articola su due canali principali:

  • far conoscere ai cittadini le opportunità di aiuto e di sostegno, anche sovracomunali, che già oggi esistono e sono accessibili;
  • raccogliere risorse economiche e generi di prima necessità, da erogare poi ai soggetti che ne abbiano bisogno.

 

zanica solidale.jpg Cosa è stato fatto finora?

Qui trovi un elenco di tutti i materiali informativi prodotti e divulgati fino ad ora:

 

Oltre a ciò, numerose sono state le iniziative di sensibilizzazione e di raccolta fondi finora effettuate, e altre ne verranno realizzate; qui trovi, in un elenco non esaustivo, alcune delle iniziative svolte:

 

zanica solidale.jpg Come faccio a dare una mano?

Si può sostenere questa iniziativa di solidarietà in numerosi modi.

Innanzitutto è possibile effettuare donazioni economiche, sia direttamente sul c/c del Comune di Zanica, sia attraverso il c/c dell'Associazione anziani e pensionati; in quest'ultimo modo sarà possibile dedurre fiscalmente i contributi versati.

Ecco i riferimenti dei conti correnti:

  • c/c del Comune di Zanica presso la Banca Orobica e della Bergamasca (tesoreria comunale), IBAN IT 79 A 08940 53780 000000014436; causale: Raccolta straordinaria fondi per solidarietà (Per informazioni: 035/4245840; resp.sociale@comune.zanica.bg.it)
     
  • oppure, per chi volesse avvalersi della possibilità di dedurre fiscalmente tali contributi, effettuando un versamento con bonifico bancario sul c/c intestato ad Associazione Anziani e Pensionati Zanica ONLUS, IBAN IT67I0894053780000000003394; causale: Raccolta straordinaria fondi per Zanica solidale
  • oppure attraverso assegno bancario non trasferibile intestato all'Associazione Anziani e Pensionati ONLUS – Zanica. (Per informazioni: 035/670507; asspens@virgilio.it)

 

Chi volesse contribuire al "Dono di S. Nicolò" può recapitare i generi alimentari ogni prima domenica del mese presso la Parrocchia.

L'ufficio Servizi Sociali è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione e chiarimento (tel. 035/4245840; e-mail resp.sociale@comune.zanica.bg.it).